Jon Bostic Womens Jersey  Cosa fare quando arriva un fratellino | Sott1metro
arriva un fratellino

Cari mamme e papà,

vi siete mai chiesti qual’è il momento più giusto per comunicare a vostro figlio che arriva un fratellino?

Un momento delicato

Il momento più delicato per un bambino per sapere che arriva un fratellino o sorellina, è quel periodo che va dai due ai quattro anni. In quella fascia d’età, infatti, il bambino si trova nel pieno attraversamento del periodo di egocentrismo. Vuole tutte le attenzioni per sè e inizia già a capire molte cose.

Potrebbe arrivare ad associare dei cambiamenti importanti al fatto che arriva un fratellino. Come ad esempio, la comparsa di una baby-sitter, l’inizio dell’asilo, il cambiamento dell’assetto della casa o addirittura un trasloco.

In questi casi sta a voi, cari mamme e papà, non farglielo pesare. Potreste anche aiutarvi con l’utilizzo di un calendario, per far meglio comprendere a vostro figlio, cosa sono i nove mesi di gravidanza.

Il ritorno di alcuni comportamenti

È anche abbastanza normale che possano ricomparire, nel bambino, dei comportamenti abbandonati già da tempo. Come, ad esempio, fare la pipì a letto o ciucciarsi il dito. Atteggiamenti che richiederanno, necessariamente, la vostra attenzione. In questi casi sarebbe assolutamente sconsigliabile sgridare vostro figlio. Dovreste, piuttosto, armarvi di tanta pazienza ed impegnarvi a dedicargli più tempo. Magari organizzando dei piccoli eventi o uscite dedicate esclusivamente a lui. Cose semplici come: andare a fare la spesa insieme, guardare un cartone o andare a giocare al parco.

Non esiste un periodo o un’età ideale in cui regalare al proprio figlio un nuovo fratellino o sorellina. Sarebbe ideale non lasciare che passino troppi anni non solo per fare in modo che i fratellini possano condividere giochi e reciproca compagnia in tempi brevi ma anche perché i bambini piccoli, dopo un primo momento di intensa destabilizzazione, sono più veloci ad adattarsi a nuove abitudini e ad acquisire nuovi equilibri.



0